Manuela Padoan https://www.manuelapadoan.it Il sito ufficiale di Manuela Padoan Tue, 24 Sep 2019 08:01:22 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.2.4 https://i1.wp.com/www.manuelapadoan.it/wp-content/uploads/2018/02/cropped-manuelapadoan_favicon.jpg?fit=32%2C32&ssl=1 Manuela Padoan https://www.manuelapadoan.it 32 32 143037524 É pur sempre martedì: il singolo con Veronica Marchi https://www.manuelapadoan.it/e-pur-sempre-martedi-il-singolo-con-veronica-marchi/ Tue, 24 Sep 2019 07:14:10 +0000 https://www.manuelapadoan.it/?p=15903 Ci sono delle amicizie che nascono quando non te lo aspetti. Arrivano che quasi non te ne accorgi, perché avviene tutto in modo così naturale da sembrare che sia un “da sempre”. Con Veronica Marchi, cantautrice e musicista come me, è andata così. Ho visto Veronica la prima volta durante un contest per musicisti in…

L'articolo É pur sempre martedì: il singolo con Veronica Marchi proviene da Manuela Padoan.

]]>
Ci sono delle amicizie che nascono quando non te lo aspetti. Arrivano che quasi non te ne accorgi, perché avviene tutto in modo così naturale da sembrare che sia un “da sempre”. Con Veronica Marchi, cantautrice e musicista come me, è andata così.

Ho visto Veronica la prima volta durante un contest per musicisti in spiaggia, il Deejay On Stage del 2018: io ero partita senza prenotare una stanza, ho sentito che lei aveva alloggio e mi sono autoinvitata per cambiarmi. Così, senza imbarazzi e troppe domande. L’empatia è stata immediata, le confidenze subito profonde. Da quel giorno non ci siamo più perse e un po’ alla volta ci siamo ritrovate a sentire la voglia di fare qualcosa insieme. Una canzone. Lo abbiamo deciso di martedì, l’abbiamo chiamata è pur sempre martedì e lanciamo il singolo di martedì.

In questo nostro pezzo raccontiamo le cose che abbiamo in comune: il numero 23, guerre che finiscono, comodini al mercato vintage, equilibri e stelle, partenze senza prenotare e dvd senza lettore. Sono pezzi che dicono di noi, alcuni di questi ve li raccontiamo di seguito, a due voci con Veronica.

 

Ti è mai successo di trovati in equilibrio con qualcuno?
Manuela | Trovare stabilità anche nei momenti che vanno su e giù, è così che mi piace raccontare l’equilibrio. La vita a volte va bene a volte meno, e noi non possiamo essere sempre uguali. Ecco l’equilibrio arriva qui: nell’essere noi stessi in questo vortice di emozioni, da soli e con l’altro. Come mi è successo con Veronica: la sua dolcezza e la sua grande fragilità, la sua coerenza e il suo essere onesta. Conoscerla è una continua scoperta.

Veronica | Il rapporto più difficile è quello con noi stessi. Per me l’equilibrio è qui, in un dialogo interiore tra fragilità e movimenti, dentro di noi. In Manuela ho incontrato una persona selvaggiamente sincera, con cui mi sento di essere me stessa sempre, e di avere un equilibrio in ogni momento.

 

Il ventitré lo porti bene
Manuela | Il 23 ottobre è il giorno in cui è nato il ritornello. è un numero che piaceva ad entrambe perché, in un gioco tra di noi, ci ricorda che è formato dal 2 e dal 3 che sommati danno cinque. Come le punte di una stella.

Veronica | Nella canzone il testo dice “il 23 lo porti bene” ed è un nostro modo di dire che c’è fiducia reciproca, è un brano di unione, perché il significato del ventitre è il divino che c’è dentro di noi.

 

Anniversari di guerre infinite
Veronica | Martedì è il giorno di Marte, è un giorno di guerra. Qui dalle nostre parti il martedì non ci si sposa e non si parte, bisogna stare fermi, e noi abbiamo voluto cambiare queste credenze. Con questa canzone è diventato il giorno del fare, di donne che uniscono le voci, di cose belle al femminile. Oggi per me martedì è Manuela.

Manuela | Martedì per me è il giorno in cui nasce qualcosa di nuovo, fine di un’era bellicosa: una guerra finita ed un nuovo inizio.

 

Oggi è martedì, oggi esce è pur sempre martedì, oggi siamo felici.

Buon ascolto anime belle. ❤

L'articolo É pur sempre martedì: il singolo con Veronica Marchi proviene da Manuela Padoan.

]]>
15903
Io sto con il Vicenza Pride 2019 https://www.manuelapadoan.it/io-sto-con-il-vicenza-pride-2019/ Fri, 14 Jun 2019 09:21:48 +0000 https://www.manuelapadoan.it/?p=15884 Sabato e domenica canterò più forte di sempre per il Vicenza Pride, l’importante manifestazione per i diritti dell’amore in programma questo weekend a Vicenza. L’inno ufficiale dell’evento è la mia canzone ‘Metamorfosi e Farfalle’, un inno alla libertà di pensiero e alla vita. Mi troverete in Campo Marzo: sabato canterò “Metamorfosi e Farfalle” per la…

L'articolo Io sto con il Vicenza Pride 2019 proviene da Manuela Padoan.

]]>
Sabato e domenica canterò più forte di sempre per il Vicenza Pride, l’importante manifestazione per i diritti dell’amore in programma questo weekend a Vicenza. L’inno ufficiale dell’evento è la mia canzone ‘Metamorfosi e Farfalle’, un inno alla libertà di pensiero e alla vita. Mi troverete in Campo Marzo: sabato canterò “Metamorfosi e Farfalle” per la grande parata delle 16, domenica dalle 18:30 presenterò il mio album Alma. L’ingresso è libero.

Vi aspetto in tanti, più cuori uniti siamo, più forti saremo.

 

L'articolo Io sto con il Vicenza Pride 2019 proviene da Manuela Padoan.

]]>
15884
Alma Tour: le nuove date https://www.manuelapadoan.it/alma-tour-le-nuove-date/ Thu, 02 May 2019 07:51:57 +0000 https://www.manuelapadoan.it/?p=15875 Ormai si è capito: esibirmi dal vivo è una cosa che amo moltissimo. Guardare le persone negli occhi, ballare insieme, ridere fortissimo in mezzo a voi è quello che mi piace di più. Io quando sono sul palco mi sento me stessa fino in fondo e mi ricarico tra tanti cuori uniti che vengono lì…

L'articolo Alma Tour: le nuove date proviene da Manuela Padoan.

]]>
Ormai si è capito: esibirmi dal vivo è una cosa che amo moltissimo. Guardare le persone negli occhi, ballare insieme, ridere fortissimo in mezzo a voi è quello che mi piace di più. Io quando sono sul palco mi sento me stessa fino in fondo e mi ricarico tra tanti cuori uniti che vengono lì ad ascoltarmi. Per i prossimi mesi con la mia – amica, organizzatrice, manager – Vanessa e il mio ufficio stampa Redblue, abbiamo messo in piedi un calendario che mi porterà in giro con la mia musica: da Brescia alla Val Camonica. Arriveranno nuove date e nuovi concerti, li troverete sempre aggiornati qui.


4 Maggio alle 21:45
Circus Mad Hops – Apertura Ambramarie
Via Aria Libera 92 25047 Darfo Boario Terme (BS)

5 maggio alle 18:30
Piroka
Via Bellini 1 25088 Toscolano Maderno (BS)

8 maggio alle 19
Nuovo Bar Astra – Astra Jazz
Contrà Barche, 14, 36100 Vicenza VI

12 maggio alle 19
Lido Mad Hops
Via Cristini 13, 25054 Marone (BS)

19 maggio alle 20
Il Borgo – Apertura Ike Stubblefield
Via Borgo, 31, 36054 Montebello Vicentino VI

26 maggio alle 19:30
Lucky Brews
Via Vecchia Ferriera 123 36100 Vicenza

 

 

L'articolo Alma Tour: le nuove date proviene da Manuela Padoan.

]]>
15875
Redemption Song, a modo mio https://www.manuelapadoan.it/redemption-song-a-modo-mio/ Tue, 16 Apr 2019 17:16:19 +0000 https://www.manuelapadoan.it/?p=15865 Emancipatevi dalla schiavitù mentale Nessuno oltre noi può liberare la nostra mente Non abbiate paura dell’energia atomica Bob Marley, Redemption Song     Redemption song è una canzone di Bob Marley che parla di libertà e di forza interiore, un pezzo a cui sono profondamente legata. Ho fatto una cover di questa canzone prima del mio…

L'articolo Redemption Song, a modo mio proviene da Manuela Padoan.

]]>
Emancipatevi dalla schiavitù mentale
Nessuno oltre noi può liberare la nostra mente
Non abbiate paura dell’energia atomica
Bob Marley, Redemption Song

 

 

Redemption song è una canzone di Bob Marley che parla di libertà e di forza interiore, un pezzo a cui sono profondamente legata. Ho fatto una cover di questa canzone prima del mio percorso come cantautrice. C’è stato un periodo, qualche anno fa, in cui cantavo come corista in una band di musica raggae ed un giorno arrivò l’occasione di cantare Redemption Songcome solista. Così una sera mi sono ritrovata ad esibirmi in un palco davanti a migliaia di persone durate una festa estiva. Un momento che aspettavo da tempo, una emozione grandissima. L’esperienza positiva si è ripetuta in altri festival e tra tutte le persone incontrate e gli apprezzamenti ricevuti, ricordo un commento che mi è rimasto dentro anche dopo tutti questi anni: “è la più bella versione di questa canzone, è la più bella voce che io abbia mai sentito”. Non me lo ripeto perché sono autoreferenziale, anzi amo tantissime altre versioni di questa canzone, ma confesso che è stata una bella iniezione di coraggio per fare la scelta di una strada musicale tutta mia. Da quel giorno ho cominciato a sentire sempre più forte una voce che mi diceva di crederci, di liberarmi da quello che non mi apparteneva e di diventare, finalmente, me stessa. È per questo che durante i miei live scelgo di cantarla spesso. Mi ricorda come tutto questo è cominciato. Una splendida sensazione di libertà.

L'articolo Redemption Song, a modo mio proviene da Manuela Padoan.

]]>
15865
L’8 Marzo io canto per le donne https://www.manuelapadoan.it/l8-marzo-io-canto-per-le-donne/ Tue, 05 Mar 2019 18:18:25 +0000 https://www.manuelapadoan.it/?p=15832 Cosa faccio l’otto marzo? Canto fortissimo per le donne. Ogni giorno è importante ricordare il rispetto per ogni singola persona, uomo o donna che sia, l’otto marzo ancor di più è un giorno per dire di no a qualsiasi forma di violenza. Perché sentire ancora, nel 2019, episodi in cui le donne sono vittime di…

L'articolo L’8 Marzo io canto per le donne proviene da Manuela Padoan.

]]>
Cosa faccio l’otto marzo? Canto fortissimo per le donne. Ogni giorno è importante ricordare il rispetto per ogni singola persona, uomo o donna che sia, l’otto marzo ancor di più è un giorno per dire di no a qualsiasi forma di violenza. Perché sentire ancora, nel 2019, episodi in cui le donne sono vittime di abusi è una grande sconfitta.

Nelle mie canzoni la donna è un tema che torna spesso. In particolare ci sono tre canzoni che dicono molto del mio pensiero. Penso a Le donne possono fischiare, l’invito a viversi totalmente per quel che si è, senza limiti e pregiudizi. Essere liberi è vedersi speciali per le proprie unicità. Viola è la mia canzone contro la violenza sulle donne. Le mie parole sono scritte per ogni donna vittima di abuso, per dare coraggio e voce per chiedere aiuto. Per non lasciare nessuna sola in un silenzio di dolore ed incomprensione. Infine c’è Navi che è un manifesto per le donne che fanno squadra con le donne. L’unione di una donna che decide di regalare due ali ad un’altra donna per superare un momento di smarrimento e per ricordarle di inseguire i suoi desideri. Quando le donne si mettono di fianco e non contro, possono fare cose grandi.

L’otto marzo canterò quindi per le donne e lo farò dal vivo all’Enoteca La Corte a Cornedo Vicentino alle 21:30. Come funziona: gli ospiti si gustano la cena e a seguire mi esibisco io con le mie canzoni. Insomma tutta in una stanza ci saranno le cose più belle (almeno per me) della vita: buon vino, buon cibo, buona musica.

Vi lascio qualche dettaglio più preciso per partecipare. L’Enoteca La Corte è in Via Volta 2/b a Cornedo Vicentino. Importante è prenotare al numero 0445 952910 perché in questo locale gli eventi live sono solo per chi nel locale si ferma per cenare.

Ora spero davvero di incontrarvi con un calice in mano!

L'articolo L’8 Marzo io canto per le donne proviene da Manuela Padoan.

]]>
15832
Ciao mamma, sono in finale per l’inno del Vicenza Pride https://www.manuelapadoan.it/ciao-mamma-sono-in-finale-per-linno-del-vicenza-pride/ Tue, 26 Feb 2019 21:30:17 +0000 https://www.manuelapadoan.it/?p=15828 Facciamo un passo indietro: quest’anno a Vicenza ci sarà il Vicenza Pride con una grande parata in programma il 15 giugno 2019. Un evento che sostengo con il cuore e che parla di tante cose in cui credo: la storia, perché 
una comunità è tale quando più persone condividono un percorso: l’impegno, perché è alla…

L'articolo Ciao mamma, sono in finale per l’inno del Vicenza Pride proviene da Manuela Padoan.

]]>
Facciamo un passo indietro: quest’anno a Vicenza ci sarà il Vicenza Pride con una grande parata in programma il 15 giugno 2019. Un evento che sostengo con il cuore e che parla di tante cose in cui credo: la storia, perché 
una comunità è tale quando più persone condividono un percorso: l’impegno, perché è alla base di un processo di integrazione; l’inclusione, un termine che ha bisogno di essere rinvigorito; la libertà che è la premessa di una vera democrazia; i diritti che rappresentano i traguardi da raggiungere; la celebrazione per aggregare e aiutare le persone a sentirsi parte di una famiglia.

Il Vicenza Pride avrà anche il suo inno ufficiale e venerdì primo marzo allo Yourban Associazione culturale di Thiene (Vicenza) ci sarà la finale del concorso INNOENDO – un inno per il Vicenza Pride 2019 ). Una grande festa per proclamare la canzone vincitrice che si aggiudicherà il titolo di inno. Io in finale ci sono arrivata con la mia canzone Metamorfosi & Farfalle. Il mio canto all’amore universale: quello di tutti e per tutti, quello che non ha età, non ha sesso, non ha colore, non ha religione. La vera metamorfosi è vivere l’amore per ciò che è, una cosa bella e vera, che è premessa di condivisione e di rispetto per gli altri. Chi viene a fare il tifo? Per informazioni andate sul sito del Vicenza Pride o sulla loro pagina Facebook.

L'articolo Ciao mamma, sono in finale per l’inno del Vicenza Pride proviene da Manuela Padoan.

]]>
15828
Febbraio: Alma Live Tour https://www.manuelapadoan.it/febbraio-alma-live-tour/ Tue, 05 Feb 2019 09:44:56 +0000 https://www.manuelapadoan.it/?p=15819 Febbraio mi sembra proprio un bel mese per riprendere le tappe del mio Alma Live Tour. Sono da poco rientrata dal Madagascar: un mese lontana di volontariato in cui ho imparato il valore del tempo, ho imparato a ringraziare me stessa, ho imparato altre forme di amore. Mi ritrovo carica di nuova energia che porterò…

L'articolo Febbraio: Alma Live Tour proviene da Manuela Padoan.

]]>
Febbraio mi sembra proprio un bel mese per riprendere le tappe del mio Alma Live Tour. Sono da poco rientrata dal Madagascar: un mese lontana di volontariato in cui ho imparato il valore del tempo, ho imparato a ringraziare me stessa, ho imparato altre forme di amore. Mi ritrovo carica di nuova energia che porterò con me nelle prossime esibizioni. 

Questo mese ci sono due nuove date vicentine per chi vorrà venire a conoscere le canzoni del mio album, Alma. La prima sarà il 9 febbraio (fb event), un sabato sera dalle 19.00. Saremo all’Enoteca Brendolà di Brendola (Vicenza). Non sarò sola, con me ci sarà anche una chitarrista che si accompagnerà alla mia voce. Canterò e leggerò alcuni racconti legati ai testi delle canzoni. 

La seconda data è domenica 24 febbraio a Vicenza, al Lucky Brews (fb event). Qui ci sono due parole per convincervi a venire: birra artigianale. Io ci aggiungo poi la mia voce, una chitarra e delle percussioni. Si comincia alle 19.00.

Per entrambe le date vi faccio una promessa: ci divertiremo e balleremo tutti insieme. Allora, chi viene? 

L'articolo Febbraio: Alma Live Tour proviene da Manuela Padoan.

]]>
15819
Ho fatto una cover (e pace con un errore) https://www.manuelapadoan.it/ho-fatto-una-cover-e-pace-con-un-errore/ Tue, 29 Jan 2019 13:43:05 +0000 https://www.manuelapadoan.it/?p=15813 Vi ho mai raccontato di quando sono stata alle selezioni dello Zecchino d’Oro? Avevo cinque anni ed una grandissima voglia di cantare. Ero emozionata, tanto da dimenticare di avere due fratelli e alla domanda “Sei figlia unica?”, ho risposto sì. Non contenta ho pure confessato di preferire la mamma al papà. Insomma, come spesso accade,…

L'articolo Ho fatto una cover <br> (e pace con un errore) proviene da Manuela Padoan.

]]>
Vi ho mai raccontato di quando sono stata alle selezioni dello Zecchino d’Oro? Avevo cinque anni ed una grandissima voglia di cantare. Ero emozionata, tanto da dimenticare di avere due fratelli e alla domanda “Sei figlia unica?”, ho risposto sì. Non contenta ho pure confessato di preferire la mamma al papà. Insomma, come spesso accade, l’emozione ha giocato brutti scherzi. Io quel giorno delle selezioni avevo scelto di cantare “Il più grande motore”, una canzone che parla della forza dell’amore e dell’importanza del cuore (non si può certo dire che nella vita non sono una coerente). Una volta salita sul palco, dopo una lunga chiacchierata con Mago Zurlì, feci qualche errorino con i vocalizzi e Zurlì me lo fece notare. Lo so che ero solo una bimba, ma io ci rimasi molto male e per molto tempo non ho fatto pace con il ricordo di aver sbagliato l’esibizione. Poi piano piano l’ho ripresa in mano e ho rassicurato quella bambina sopra il palco, le ho ricordato che nella vita dobbiamo concederci qualche sbaglio. Oggi ho deciso di rifarla, una cover di quella canzone per bambini che è stato il mio inizio in questo percorso da cantautrice. Mi sono resa conto che quella canzone che parla di amore come motore per sconfiggere le paure potrei averla scritta io da adulta. In particolare in questo periodo della mia vita, in cui sto affrontando grandi cambiamenti e nuovi inizi. Insomma, oggi Il più grande motoreè una canzone che sento proprio mia. Dagli anni Ottanta al 2019: pronti ad ascoltare la cover?

L'articolo Ho fatto una cover <br> (e pace con un errore) proviene da Manuela Padoan.

]]>
15813
Il mio regalo di Natale: una ninna nanna per voi https://www.manuelapadoan.it/il-mio-regalo-di-natale-una-ninna-nanna-per-voi/ Sat, 15 Dec 2018 16:58:21 +0000 https://www.manuelapadoan.it/?p=15780 Ho scritto una ninna nanna da mettere sotto l’albero. È successo qualche tempo fa, è una cosa nata un po’ per caso, ma poi ne è uscita una canzone a cui sono molto affezionata. All’inizio ho scelto di farla ascoltare solo a qualche amica mamma, una registrazione per pochi intimi per rilassare i bambini, proprio…

L'articolo Il mio regalo di Natale: una ninna nanna per voi proviene da Manuela Padoan.

]]>

Ho scritto una ninna nanna da mettere sotto l’albero. È successo qualche tempo fa, è una cosa nata un po’ per caso, ma poi ne è uscita una canzone a cui sono molto affezionata. All’inizio ho scelto di farla ascoltare solo a qualche amica mamma, una registrazione per pochi intimi per rilassare i bambini, proprio come una ninna nanna dovrebbe fare. Ora questa canzone è diventata un video che ho deciso di regalarvi a pochi giorni dal Natale. La mia ninna nanna parla di generazioni. Tra una strofa e l’altra c’è la voglia di sentire il racconto di quando i nonni erano bambini, perché la loro storia è la storia di quello che siamo. Ninna nanna nonna, ninna nanna nonno, è il gioco di parole in cui parlo di un passaggio di generazioni. Nonni, figli e nipoti che si prendono per mano e si legano per sempre. Nonne, figlie e nipoti che si tramandano segreti. Nel video, che ho girato nella bellissima casa di Margherita e Carlo (grazie di cuore ragazzi!), ho portato anche i miei nonni, quelli veri. Lieta, Attilio e Luigina hanno partecipato alla registrazione circondati da tanti – tantissimi – bambini che correvano, saltavano, ridevano. Con loro famiglie di ogni forma, perché volevo far arrivare un messaggio per me importante: famiglia è dove c’è amore, che ci sia un solo genitore o due mamme o due papà, non cambia nulla. Amore, questo conta. Amore, questo è l’invito della mia ninna nanna.

A pochi giorni da Natale scartate il mio regalo. La mia ninna nanna è per te, la tua famiglia, il tuo bambino. Sei pronto a ricevere questo pacco natalizio speciale? Iscriviti alla Newsletter per ricevere la ninna nanna.

Ricevi il regalo

 

Buon Natale anime belle.

 

L'articolo Il mio regalo di Natale: una ninna nanna per voi proviene da Manuela Padoan.

]]>
15780
Hey, sono stata all’Uniweb Tour! https://www.manuelapadoan.it/hey-sono-stata-alluniweb-tour/ Tue, 20 Nov 2018 22:11:22 +0000 https://www.manuelapadoan.it/?p=15767 Milano, Parma, Bologna, Prato, Siena, Perugia, Viterbo, Roma, Napoli. Dal 22 al 26 ottobre queste sono state le tappe del mio Uniweb Tour, un intenso viaggio musicale nelle più importanti web Radio Universitarie d’Italia organizzato dalla Red&Blue Music Relations di Marco Stanzani. Una settimana emozionante, piena di incontri ed energia vera. Ogni giorno una tappa…

L'articolo Hey, sono stata all’Uniweb Tour! proviene da Manuela Padoan.

]]>
Milano, Parma, Bologna, Prato, Siena, Perugia, Viterbo, Roma, Napoli.
Dal 22 al 26 ottobre queste sono state le tappe del mio Uniweb Tour, un intenso viaggio musicale nelle più importanti web Radio Universitarie d’Italia organizzato dalla Red&Blue Music Relations di Marco Stanzani.
Una settimana emozionante, piena di incontri ed energia vera. Ogni giorno una tappa diversa, anzi spesso più tappe, dove abbiamo trovato persone preparate ed entusiaste. Il bello delle radio universitarie è che hanno ancora uno spirito romantico, fatte dagli studenti per gli studenti, ascoltate ovunque in streaming. Insieme al mio chitarrista Davide Repele ci siamo esibiti e abbiamo risposto alle domande dei tanti conduttori incontrati. Con noi anche Matilda (ovvero il mio amato omnichord che per gioco ho soprannominato come la protagonista del mio film preferito, “Matilda sei mitica”).

Davvero un bel modo per respirare la vita universitaria di Atenei importanti come Bocconi, Cattolica, Luiss, La Sapienza.
Un bel ricordo? All’Università di Siena eravamo circondati da un numerosissimo pubblico di studenti, più che ospiti di una radio ci siamo sentiti protagonisti di un live.

E ora?

Sempre più pronta a portare in giro la mia musica, #animebelle.

 

L'articolo Hey, sono stata all’Uniweb Tour! proviene da Manuela Padoan.

]]>
15767